Battaglia di Modena

Disambiguazione – Se stai cercando altre omonime battaglie, vedi Battaglia di Modena (disambigua).
Battaglia di Modena
parte della Guerra di Modena
Territori della Regio VIII Aemilia
Data21 aprile 43 a.C.
Luogoterritorio di Modena
Esitovittoria delle forze senatoriali e ottaviane
Schieramenti
truppe fedeli al Senato e truppe cesariane di Cesare Ottavianotruppe cesariane di Marco Antonio
Comandanti
Effettivi
Aulo Irzio e Cesare Ottaviano: due Legione romana Legioni di Veterani (IIII Macedonica e Martia)
tre Legioni di richiamati cesariani e quattro Legioni di reclute
Decimo Bruto: due legioni di veterani e una legione di reclute
tre legioni di veterani (II Gallica, XXXV e V Alaudae) e una legione di richiamati cesariani
Perdite
SconosciuteSconosciute
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Modena si svolse il 21 aprile 43 a.C. nel corso della cosiddetta guerra di Modena, tra le truppe fedeli al Senato dei consoli Gaio Vibio Pansa e Aulo Irzio, appoggiate dalle legioni di Cesare Ottaviano, e le legioni cesariane di Marco Antonio che stavano assediando dall'inverno le truppe del cesaricida Decimo Bruto bloccate dentro la città.

La battaglia avvenne una settimana dopo la cruenta e incerta battaglia di Forum Gallorum terminata con pesanti perdite per entrambe le parti e il mortale ferimento del console Vibio Pansa. L'altro console Aulo Irzio e il giovane Cesare Ottaviano sferrarono un attacco diretto agli accampamenti di Marco Antonio con l'obiettivo di rompere il fronte d'accerchiamento intorno a Modena. Gli scontri furono molto accaniti e sanguinosi; le truppe repubblicane fecero irruzione negli accampamenti ma i veterani di Antonio contrattaccarono; il console Irzio venne ucciso nella mischia; Cesare Ottaviano intervenne personalmente e riuscì ad evitare la sconfitta, mentre anche Decimo Bruto partecipò ai combattimenti con una parte delle sue forze rinchiuse nella città.

Dopo la battaglia, Marco Antonio decise di rinunciare all'assedio e ripiegò con abilità verso ovest lungo la via Emilia sfuggendo alle forze nemiche e ricongiungendosi con i rinforzi del luogotenente Publio Ventidio Basso. La battaglia del 21 aprile 43 a.C. concluse la breve guerra di Modena a favore dei repubblicani alleati con Ottaviano ma ben presto la situazione sarebbe completamente cambiata con la conclusione del secondo triumvirato tra Antonio, Ottaviano e Lepido.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search